
Protesi fisse su impianti
13 Marzo 2024Il disallineamento dentale è una causa comune di disturbi durante la masticazione, se il posizionamento dei denti non è corretto, possono manifestarsi seri problemi nel parlare, oltre all’impossibilità oggettiva di chiudere la bocca. In questi casi anche l’igiene orale ne risente, poiché gli spazi presenti tra i denti sono inadeguati, di conseguenza non possono essere puliti attraverso l’azione del filo interdentale.
Se non si interviene correggendo il disallineamento dentale, nel tempo possono insorgere vari disturbi, come gravi infiammazioni della mucosa orale, malattie dentali di varia natura, tra le più comuni possiamo annoverare le carie e altre alterazioni dolorose. Senza dimenticare l’aspetto estetico, che è comunque un motivo più che ragionevole per decidere di riallineare correttamente i denti.
Fortunatamente esistono varie opzioni per conseguire un perfetto allineamento dentale, oltre all’apparecchio fisso che sicuramente è tra le più diffuse, oggi è possibile ottenere risultati ottimali intervenendo con l’impiego di allineatori trasparenti, che presentano il vantaggio di essere praticamente invisibili, consentendo di adattarsi perfettamente alla vita quotidiana.
L’apparecchio fisso richiedeva l’applicazione di antiestetiche piastrine, che venivano incollate sulla superficie dei denti per consentire il fissaggio di archi, fili ed elastici; tutto ciò lo rendeva praticamente impossibile da nascondere.
Oggi alcune innovative soluzioni di Ortodonzia contemplano tecnologie che presentano una particolare attenzione all’aspetto estetico per il paziente, sono poco invasive e preferibili per tutta una serie di esigenze per le relazioni sociali dei pazienti.

L’applicazione di un apparecchio trasparente, definito allineatore trasparente, rappresenta la più recente alternativa invisibile per la correzione dei denti. Dopo una accurata valutazione del Dentista, si potrà decidere di utilizzare un allineatore invisibile realizzato in materiale termoplastico.
Una struttura trasparente e semirigida, quasi invisibile e capace di indirizzare delicatamente i denti nella posizione corretta. Consentendo di ottenere un sorriso perfetto senza avvertire alcun dolore.